Con uno stile gotico e importante all’esterno e uno medievale e fiabesco all’interno, il Castello della Bella Addormentata apre le sue porte a tutti gli ospiti del Parco Disneyland Paris.
Dopo aver varcato un ingresso alto dieci metri, si entra a tutti gli effetti dentro al palazzo reale ed inizia il viaggio alla sua sorprendente scoperta.
Ecco i 6 segreti che lo Sleeping Beauty Castle nasconde:
1. Il racconto della fiaba “La Bella Addormentata nel Bosco”
Appena entri nel Castello, puoi immediatamente ammirare l’iconico libro della fiaba “La Bella Addormentata nel Bosco” custodito in uno scrigno di vetro, così come lo vediamo all’inizio del cartone Disney.
Per visitare il piano superiore è necessario salire la bellissima scalinata di pietra e grazie a dolci musiche e a delle meravigliose illustrazioni rivivi il racconto della famosa fiaba attraverso una vera e propria mostra d’arte: la storia della Principessa Aurora è raccontata da nove maestosi dipinti sulle vetrate e nove arazzi realizzati a mano da artisti ed artigiani.
Nelle finestre sono state pitturate le scene più importanti della favola: dalla nascita della piccola Aurora all’incantesimo da parte di Malefica, dai doni preziosi delle tre fate al matrimonio e al lieto fine con il principe.
Quella più affascinante è sicuramente la vetrata ovale al centro che rappresenta i simboli chiavi dell’intera fiaba lasciati dalle fatine: la rosa, dono della bellezza, che dopo qualche secondo scompare e lascia il posto a due colombe bianche, dono del bel canto.
Da qui puoi accedere anche alla terrazza che ti fa godere di una favolosa vista su Fantasyland!
2. Cosa si nasconde sotto al Castello?
Accanto al negozio di souvenir, c’è una scala che conduce nei sotterranei del Castello dove è imprigionato il drago che il Principe Filippo ha sconfitto. Incatenato su rocce frastagliate, lo spaventoso prigioniero è alto 3 metri e lungo circa 24.
Entra in punta di piedi nella Tanière du Dragon, la parte oscura dell’edificio, e fai visita al mostruoso dragone… Sembrerebbe sonnecchiare, ma fai attenzione: basta solo un passo falso per scatenare una calda ed inaspettata reazione!
3. Le boutique
Nel Castello della Bella Addormentata al piano terra ci sono anche due deliziosi negozietti arricchiti da preziosi dettagli e pieni di souvenir:
- La Boutique du Château, in pieno stile medievale con affreschi sul soffitto e dipinte vetrate che fanno ricordare quelle della chiesa Sainte-Chapelle di Parigi. Qui per tutto l’anno vengono venduti esclusivamente articoli natalizi a tema Disney.
- Merlin l’Enchanteur, dimora di Mago Merlino ricca di gioielli, souvenir medievali e splendide lavorazioni in vetro.
Boutique du Château
Merlin l’Enchanteur
4. La Principessa dorme nel Castello
Come vuole un’antica tradizione dei Castelli della Loira, al calar del sole guarda con attenzione le finestre del Castello: una rimarrà illuminata per indicare che la Principessa Aurora è presente a corte e riposa nella sua stanza.
5. Le Torri dorate
Le Torri del Castello sono 16, come gli anni di Aurora, e due di queste sono completamente ricoperte di oro, come succedeva in molti palazzi reali francesi.
Una particolare curiosità: sulle guglie delle Torri sono presenti delle piccole lumache dorate che sembrano salire piano piano, sicuramente un omaggio alla tipica gastronomia culinaria francese e alle sue escargot.
6. Guardie e corvo con il flash
All’interno del Castello sono presenti altri due soggetti molto interessanti da fotografare:
- Le guardie che dormono (e russano anche!), se immortalate con il flash appariranno sulla fotografia in vesti rosa e blu, proprio come i colori principali dell’intero castello.
- Il corvo nero di Malefica, che se utilizzi il flash per fargli una fotografia i suoi occhi diventeranno spaventosamente rossi.