Walt Disney World è conosciuta in tutto il mondo per la bellezza e la qualità delle sue sfilate e dei suoi spettacoli con i personaggi più famosi dei cartoni animati.
Tale qualità necessita di molte prove e il problema principale è che il parco è aperto 365 giorni l’anno, quindi è stato necessario creare uno spazio apposito attorno al parco dove gli artisti possano provare senza problemi e senza limiti di tempo.
Dietro le quinte di questo magico regno, infatti, ci sono luoghi speciali dove il talento Disney si esercita, perfezionando le sue abilità per incantare il pubblico. Dalle strade al teatro, ogni angolo di Walt Disney World è un palcoscenico in potenza!
Ma dove provano i talentuosi artisti per affinare le loro performance e prepararsi per le grandi serate?
1. Nei Backstage dei Teatri
Nei teatri di Walt Disney World c’è un mondo tutto da scoprire e ricco di attività frenetiche. Qui, prima di salire sul palco e andare in scena, è dove gli artisti si preparano per le loro esibizioni. Attori, ballerini e cantanti si riuniscono per le prove e danno vita a degli show spettacolari!
Ecco dove si trovano e quali sono i teatri di maggior rilievo:
Theatre of the Stars, a Sunset Boulevard. Questo iconico teatro all’aperto è spesso utilizzato per le prove di spettacoli musicali, in quanto ci sono un ampio spazio e un palcoscenico completo. Qui si svolge il musical “Beauty and the Beast – Live on Stage” in stile Broadway.
ABC-TV Theater, nell’Academy of Television Arts and Sciences Hall of Fame Plaza, accanto all’Echo Lake. All’interno di questo teatro incantato è presente anche un mega schermo nel quale vengono proiettati i testi delle canzoni e i momenti emozionanti degli show, come per esempio “For the First Time in Forever: A Frozen Sing – Along Celebration“.
America Gardens Theatre, è un anfiteatro all’aperto conosciuto per la sua pittoresca ambientazione. Ospita una varietà di spettacoli dal vivo ed eventi, rendendolo un importante centro culturale e di intrattenimento all’interno di Epcot. Questo spazio viene spesso utilizzato per le prove di concerti e show musicali.
L’ampio teatro a tema ad Harambe Vil, nella sezione Africa. Questo è la sede del “Festival of the Lion King”, un musical dedicato ai balli tribali, alla cultura africana e al film Disney “Il Re Leone”. Dalle 18:30 in poi, il teatro viene utilizzato da acrobati, cantanti e ballerini per effettuare le varie prove, anche di altri spettacoli e concerti.
Theatre of DinoLand U.S.A. decorato con luci, suoni ed effetti speciali per ricreare i diversi ambienti degli spettacoli, come per esempio il mondo sottomarino di Nemo nello spettacolo “Finding Nemo: the big blue… and beyond!”. Il teatro di DinoLand, avendo un backstage molto spazioso, è utilizzato soprattutto per provare quegli spettacoli ricchi di maschere e oggetti da portare in scena.
2. Disney Springs
Disney Springs è un posto davvero incredibile ricco di boutique colorate, ristoranti variegati a tema, un enorme cinema e uno sbalorditivo intrattenimento per qualsiasi età. Sale giochi, concerti, tour in mongolfiera Aerophile o in Amphicar sono solo alcune delle attività che puoi trovare.
In questo mix elettrico, infatti, non puoi non assistere allo spettacolo “Drawn to Life” del Cirque du Soleil & Disney, nel quale i disegni della Walt Disney Animation Studios prendono vita sul palco grazie ad acrobati e ballerini.
In questo teatro si esibiscono artisti di vario genere portando in scena dei veri e propri capolavori. Essi possono provare durante gli orari di chiusura al pubblico della struttura, quindi tutti i lunedì e i martedì e tutte le mattine della settimana.
3. Palestre e sala prova
Oltre ai luoghi specifici, gli artisti di Walt Disney World possono provare anche in spazi più piccoli, come palestre, sale prove dedicate e limitate aree aperte nei parchi circostanti. Qui gli artisti si esercitano al riparo dagli sguardi indiscreti, preparandosi per le loro performance in pubblico.
E per le parate con i carri? Anche in questo caso si è trovata una soluzione adeguata.
Le prove per le parate vengono effettuate di notte quando le porte di Walt Disney World sono chiuse e gli ospiti sono a riposare, così da avere abbastanza spazio e provare le posizioni che i carri e gli artisti dovranno avere.
Dalle luci dei teatri alle strade animate di Disney Springs, gli artisti di Walt Disney World trovano ispirazione in ogni angolo di questo magico regno. Le prove sono il cuore pulsante di ogni grande spettacolo… Se sei fortunato, potresti imbatterti in una prova segreta durante la tua visita al parco e ottenere uno sguardo esclusivo dietro le quinte del magico mondo Disney!