Walt Disney World può tranquillamente essere considerata una vera e propria città, soprattutto per quanta gente ci vive e ci lavora. Tutti i servizi indispensabili per le persone comuni, come il parrucchiere, la clinica medica e tanti altri, sono presenti e disponibili per i cast members direttamente dentro il parco divertimenti americano.
Ogni giorno, per un corretto funzionamento del parco, è richiesto ai membri del cast un impegno notevole anche dietro le quinte, che la maggior parte degli ospiti non vede… Il backstage, infatti, è un mondo tutto da scoprire e dal quale cogliere l’incredibile attenzione Disney ai dettagli!
La Disney offre sempre ai suoi clienti una vasta gamma di tour nei backstage di Walt Disney World. Alcuni si concentrano su un singolo aspetto del parco, come ad esempio vedere i delfini che nuotano in profondità o la magia dietro i treni a vapore; altri invece forniscono un quadro più generale, come il “Disney’s Keys to the Kingdom Tour” che propone un giro turistico più completo, compresi i leggendari Utilidors.
Infatti attraverso questo tour, della durata di 5 ore, è possibile accedere alle aree nascoste di Magic Kingdom ed esplorarne i luoghi segreti. Oltre a scoprire varie curiosità sulle attrazioni e godere di un fantastico pranzo al Pecos Bill, verrai accompagnato nei tunnel sotterranei che consentono ai cast members e ai rifornimenti di viaggiare sotto il parco senza essere visti.
Anche se non c’è molto di “magico” da visitare (lunghi corridoi, laboratori dei costumisti, sistemi logistici), questo tipo di tour consente di vedere Magic Kingdom sotto una luce diversa e di portare a casa un ricordo davvero esclusivo, capendo a fondo l’idea geniale che ebbe Walt Disney!
Sfortunatamente, per ragioni di costo, la rete tentacolare di tunnel non è stata realizzata anche negli altri parchi, seppur estremamente comoda. Solo Epcot ha un piccolo corridoio che collega le due metà della parte di World Celebration, mentre Animal Kingdom e Disney’s Hollywood Studios utilizzano lo spazio perimetrale esterno per il trasferimento di persone o prodotti.
✨ Attenzione! L’accesso ai tunnel di Magic Kingdom è vietato ai bambini sotto i 16 anni per due motivi principali: il primo è per la propria sicurezza, il secondo (il più importante) è per non rovinare loro la magia Disney!